Chiara Rapaccini RAP
“Amori sfigati ed altre cose” da regalare anche per Natale ad amici, innamorati, da attaccare sui diari, sul frigo, o da scambiare come figurine.
Nel 2008, la prima mostra di “Lovstori Amori sfigati” nel precedente spazio espositivo di Via di Panico a Roma, dopo aver conquistato un pubblico eterogeneo nella capitale, si è spostata a Parigi, e da lì a New York.
RAP (Chiara Rapaccini) nel nuovo spazio di Tricromia ci racconta ancora la sua in minuscoli acrilici, in fila in un interminabile fumetto sugli allegri disastri del cuore.
Amori sfortunati, atteggiamenti impacciati, timidezze, sms mai spediti, dialoghi di innamorati contemporanei, quasi tutti perdenti, ma teneri, autentici e autoironici.
Vere opere d’arte in miniatura, una mini storia concisa e pungente: ogni illustrazione è accompagnata da una frase breve, di quelle che con ironia e disincanto colgono l’essenziale.
Chiara Rapaccini (detta RAP) è una poliedrica artista romana: dalle shilouette in legno alle illustrazioni di libri, dai racconti per bambini alle sceneggiature e idee cinematografiche (come quella di ‘Vicino al Colosseo c’è Monti’, esordio di Mario Monicelli nel documentario, portato al Festival del cinema di Venezia 2008). Per il cinema ha firmato anche locandine di film, tra cui, sempre di Monicelli, ‘Le rose del deserto’.
E’ illustratrice, disegnatrice , pittrice. Scrittrice di numerosi e premiati libri per ragazzi e adulti. Il suo stile, deliberatamente naïf, alleggerisce la realtà conducendo il pubblico in un universo giocoso e fantastico. Attraverso gli occhi ironici e gentili di Rap, le figure, un allegro mix di forme e colori, ricreano le vicissitudini della vita quotidiana.
La galleria Tricromia e Chiara Rapaccini hanno presentato la mostra “cose da leggere cose da guardare” con l’edizione di un piccolo libro con diverse copertine uniche in cartone.
‘Lovstori’ è nata nel 2008 come mostra alla galleria Tricromia di Roma.” con la raffinata edizione di una scatolina contenente “figurine “sugli “ amori sfigati”.