Beatrice Pucci

Soil is alive è stato selezionato tra i festival internazionali e nazionali più importanti: Tricky Women Festival / Vienna Animateka / Lubiana Les Sommets du Cinéma / Montrèal Black Nights Film Festival / Tallinn Festival internazionale del film d’animazione / Annecy Lago Film Festival / Lago TV Turku Animated Film Festival/ Finlandia Concorto film festival/ Piacenza International Short Film Festival Berlin Premiato ai 70° Nastri d’Argento nella cinquina finalista Nastri d’Argento 2016.

Puppet: realizzati per essere animati con la tecnica della stop motion.
Materiali: filo di alluminio, lattice, tessuto.

Beatrice Pucci, nata nel 1979 è un’autrice d’animazione in stop motion, scultrice e disegnatrice.

Vive e lavora tra l’Appennino Marchigiano e l’Emilia. Il suo ultimo lavoro di animazione Soil is Alive è entrato nella “Cinquina finalista Nastri d’Argento 2016”, ha partecipato a numerosi festival nazionali e internazionali tra cui il festival d’Annecy. Ha lavorato per il cinema con un inserto animato al film di Alina Marazzi “Tutto parla di te”, premio “miglior regia” all’ 8 ° edizione del Film Festival di Roma. Di recente ha realizzato un corto animato con una tecnica speciale fatta di inchiostro e luce per la canzone “Ho paura” di Alessandro Fiori.

Le sue sculture e i suoi disegni sono stati esposti in Italia e all’estero.

FILMOGRAFIA

2018, dal titolo “FOCUS SU BEATRICE PUCCI”, retrospettiva di tutti i cortometraggi di animazione all’interno della 54 Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro. Intervista su tutta la produzione artistica durante la trasmissione Hollywood Party di Rai Radio Tre. Installazione di SOIL IS ALIVE, al Centro Arti Visive Pescheria, Pesaro.

2017 Video musicale per “IO HO PAURA” di Alessandro Fiori. Un video pubblicitario in stop motion per Wecity e Seta società dei trasporti di Modena.
 Sempre nel 2017 B. Pucci produce un video all’interno dello spettacolo di danza VENERE OLTRAGGIO DI GENERE.

2016 Video pubblicitario per la società SECURFY.  Nel 2015 Soil is alive.

Nel 2013 ha realizzato un inserto animato per il film “Tutto parla di te” di Alina Marazzi, interpretato da Charlotte Rampling e vincitore del premio MIGLIOR REGISTA EMERGENTE per l’VIII edizione del Festival del Cinema di Roma.

La mostra dal titolo LA STRADA PER ROMA, disegni e scenografie di “Tutto parla di te” è stata allestita nello spazio di Tricromia international artgallery, Roma nel 2013

2001 Appunti per un film sulla vecchiaia di Pinocchio –  2004 Vertigine –  2008 Imago

[wonderplugin_3dcarousel id=8]