La rassegna virtuale si aprirà con la personale di RICCARDO MANNELLI,  28 corpi di RICCARDO MANNELLI     Opening giovedì 17 maggio ore 19.00

L’idea della mostra è quindi di creare uno spazio in cui un’opera può nascere dall’idea di Mannelli ma costruita con il coinvolgimento del pubblico che così diventa parte dell’opera stessa.

Questa idea di interazione è anche alla base del progetto lanciato dalla galleria Tricromia: Vernice Art Collection.

Vernice è uno spazio in cui collezionisti e appassionati possono scoprire un nuovo modo di collezionare, osservare l’intero lavoro degli artisti e, attraverso opening virtuali e incontri, avere la possibilità di costruirsi la propria collezione personale

Riccardo Mannelli

Riccardo Mannelli

 Ogni tanto lo faccio. Ogni tanto mi piace trasferire il mio studio in galleria, o almeno una parte. Mettere in mostra il mio quotidiano, i miei lavori in fieri, le mie indecisioni, gli entusiasmi di mezz’ora rimasti tali, i dubbi, i “boh..?”. Per non mostrare sempre la sicurezza dell’opera compiuta, che a volte mi risulta tronfia e un po’ prepotente. È un alleggerirsi. Come una comminata in montagna: arrivato in vetta, l’aria rarefatta ti scombussola e cambi sguardo sulle cose. 

 Così Riccardo Mannelli parla del suo nuovo appuntamento alla galleria Tricromia di Roma.

Corpi, volti, amori, politica e attualità sono i temi centrali della mostra, visitabile dal 17 al 31 maggio 2018, in un allestimento che ripercorre in modo trasversale la ricerca artistica del disegnatore toscano.

Sono esposti Dieci minuti di…, Dal vero, Ritratti, molti dei progetti principali di Mannellima anche molti incompiuti. Questa scelta è nata dalla necessità di far interagire tre realtà che spesso sono separate: il pubblico, l’artista e la galleria.

Follow the upcoming exhibition di Sonia Maria Luce Possentini.

past exhibitions

Giorgio Santucci

Vernice Collection

Seguire Vernice significa scoprire un modo nuovo di collezionare, aprire la propria conoscenza alle forme più originali del racconto per immagini regalandosi un’immersione fantastica in stili e sensibilità di percorsi attraverso l’opera dei talenti riconosciuti e aprendo a tutte le tecniche espressive contemporanee.

Illustratori e artisti urbani, fotografi, web-artist e 3D designer con un ricercato numero di opere nella galleria virtuale di Vernice Artcollection si alterneranno periodicamente.

Vernice collection entra nel mercato dell’arte con una chiave moderna e sostenibile per favorire l’accesso a un nuovo tipo di collezionismo con proposte fuori dai canali del grande mercato dell’arte, un investimento minimo e favorendo la passione di chi vuole arricchire, appuntamento dopo appuntamento, la conoscenza alle forme più originali del racconto per immagini.

Tricromia dal 1990 scopre, promuove ospita illustratori e disegnatori, artisti e scultori con l’amore per l’arte “semplice” del disegno e anche con spirito giocoso (è anche questo l’arte). Non si accontenta dell’evanescenza di una mostra e mette in atto una cura per fermare il movimento di quei colori che vanno e vengono, che periodicamente si posano sulle pareti bianche della galleria per poi volare altrove. Tricromia diventa anche editore d’arte. Insieme agli artisti decide di “fissare” la bellezza di quei disegni in una pubblicazione.