Roberto Innocenti

roberto_innocenti_portrait

Roberto Innocenti, illustratore nato nel 1940, è senza dubbio una delle personalità più rilevanti nel panorama internazionale dell’editoria illustrata per ragazzi.

Le sue illustrazioni dalla precisione minuziosa hanno dato vita ad alcune tra le più belle pagine della letteratura di tutti i tempi: Cenerentola (1983), Le avventure di Pinocchio (1991), Un Canto di Natale (1990), Schiaccianoci (1996). Altri capolavori, L’ultima spiaggia (2002), La storia di Erika (2003) e Casa del Tempo, con testo di Roberto Piumini e Fienili (2010).

Innocenti ha ricevuto numerosi premi internazionali, nel 2008 il prestigioso “Premio Hans Christian Andersen” come migliore illustratore, egli è stato l’unico italiano ad ottenerlo.

Roberto Innocenti @Tricromia

L’AVARO SCROOGE CAMMINA PER LONDRA
2014- acquarello e acrilico
su carta Schoellers&Hammer
RETROCOPERTINA DEL LIBRO “A Christmas Carol di Charles Dickens”
Creative Editions”- MANKATO -MN-USA nuova edizione 2015

La galleria Tricromia con Roberto Innocenti presenta nel 2012 la mostra “Vaghe Isole: viaggio nel mondo illustrato di Roberto Innocenti”, una antologica con tavole straordinarie e uniche dell’’Isola del tesoro” di Stevenson. Si presenta anche il libro illustrato “L’Isola del tesoro” (Ed. Principi & Principi).

ex libris