Roberto Catani

roberto_catani_portrait

Roberto Catani è un illustratore e animatore italiano con proiezione estera.

Nato nel 1965, dal 1989 è docente di Disegno Animato presso l’l’Istituto Statale d’Arte di Urbino. Nel 1995 realizza il suo primo film d’animazione “Il pesce rosso” selezionato ai maggiori festivals internazionali di disegno animato.

Nel 1998 con “la Sagra” vince numerosi premi internazionali e partecipa alla Mostra del cinema di Pesaro all’esposizione mondiale per i 100 anni del cinema di animazione e agli incontri su “Arte e Animazione” al Museo d’Arte Moderna di Torino.

Nel 2002 realizza il suo terzo film: “La Funambola” e riceve la menzione speciale della Giuria per le sue qualità artistiche al Festival Internazionale di Annecy, il premio speciale al Festival Internazionale di Hiroshima e la nomination per il Cartoon d’Or 2002.

Partecipa al VII Festival Internazionale di Film sull’arte Contemporanea “Artecinema” di Napoli e all’Open roads: new italian cinema al Lincoln Center di New York.

Roberto Catani @Tricromia

LA TESTA TRA LE NUVOLE
Il sogno ad occhi aperti di un bambino, durante una lezione scolastica, viene interrotto bruscamente dal maestro. “L’educatore” adulto minaccia di recidere un orecchio al suo piccolo studente per “stimolarne” la concentrazione e impedirne ulteriori fughe nell’immaginazione. In galleria trovate tutte le opere del film.
Il nuovo film d’animazione di Roberto Catani è presentato in formato digitale-con animazione tradizionale (tecnica mista su carta)
PREMI: -gran premio della giuria al festival internazionale Animateka-menzione speciale della giuria al Festival dell’animazione di Annecy -premio speciale per la colonna sonora a Visioni italiane.
 

la testa tra le nuvole from Roberto Catani