‘Scene dentro noi’ ispirate alla filmografia di Massi. Il libro unico d’artista di Simone Massi, contenitore di un’opera unica, apre questo percorso sperimentale scelto perché toccante, sobrio, quasi francescano nella rappresentazione raffinata e intelligente.

Simone Massi, animatore e illustratore italiano, nasce a Pergola nel 1970. Dopo un passato da operaio, ha studiato Cinema di Animazione alla Scuola d’Arte di Urbino.

Animatore indipendente, è considerato uno dei principali autori di cortometraggi di animazione italiani a livello internazionale e uno degli ultimi pionieri dell’animazione “a passo uno” (interamente a mano).

I cortometraggi animati di Massi sono stati mostrati in 55 Paesi dei 5 Continenti ed hanno raccolto oltre 220 premi. Tra gli ultimi: Lieve, dilaga (2012), Venezia / Massi (2012) e Animo resistente (2013).

Come illustratore, Simone Massi nel 2011 ha illustrato il libro di Nino De Vita La casa sull’altura, ed è stato inserito nella terna dei finalisti della XXX edizione del premio Andersen per la sezione “Miglior albo illustrato”.

Di seguito, llustra la trilogia dedicata da Edmondo De Amicis alle capitali d’Italia “Torino”, “Roma” e “Firenze”e il volume “Le Marche”, tratto da Viaggio in Italia di Guido Piovene.

Disegna anche copertine per riviste (“D’Ars”, “Lo straniero”, “Lumière” e altre) e manifesti (“Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia”, “Inventa un film”, “Corto d’autore”).