Giosetta Fioroni femminile/singolare

SITO
ARTISTA/ Femminile e Singolare (omaggio alla galleria Giulia)
mostra DUCROT/EUSTACHIO/FIORONI/MONTESSORI
galleria TRICROMIA, Roma 21 ottobre 2015

Nel 2013 la galleria TRICROMIA si trasferisce nella sede della ex galleria Giulia, luogo che a Roma ha rappresentato per lunghissimo tempo un costante riferimento per l’arte di qualità.
Giosi Frassino, gallerista che ama artisti e illustratori e ai quali dedica da venticinque anni infinite energie, ora abita orgogliosamente quello spazio, contornata dalle sue eccellenti proposte italiane e internazionali. E insieme abbiamo immaginato questo nuovo progetto espositivo.
In una time line ideale nasce il piacere di scandagliare, attraverso la mostra “ARTISTA/ Femminile e Singolare “, un particolare momento legato anche all’attività della galleria d’arte Giulia nel contesto della città di Roma, attraverso quattro artiste Isabella Ducrot, Giosetta Fioroni, Elisa Montessori, Marilù Eustachio,Titina Maselli, che ne sono tra le principali protagoniste.
Ognuna con il proprio differente percorso, il proprio “sapere”, si rappresentano nel contesto di questi ultimi decenni mostrando con tutta evidenza l’accentuarsi di una disgregazione di un linguaggio collettivo, alla ricerca di un personale e precario confine.
Incarnano singolarmente il mutamento esteso della nostra società, a cavallo del secolo, dove la differenza individuale si è confermata come un essenziale presupposto al rapporto dialogico.
Per completezza di percorso ricordiamo che in contemporanea è in corso, al MACRO di Roma, la mostra Opere della collezione MACRO#1 – L’altra metà dell’arte, che espone diverse opere delle stesse artiste. Nicoletta Zanella